Sono le :
giornali patner
giornali patner

Deforestazione ed Attualità

La deforestazione è uno dei principali problemi ecologici attuali e consiste nell’eccessiva riduzione di boschi e foreste da parte dell’uomo, con forti ripercussioni sull’ambiente e sull’ecosistema.

 

L’abbattimento di alberi porta senz’altro a vantaggi sul piano materiale ed economico anche nella vita di tutti i giorni, ma il disboscamento sfrenato e senza il rimpiazzo delle piante abbattute con delle nuove sta portando il genere umano davanti a diverse problematiche.

Tra le principali conseguenze della deforestazione ci sono il dissesto idrogeologico e le frane, la distruzione dell’habitat naturale di numerose specie animali e vegetali e l’effetto serra…insomma, la mancanza delle foreste stravolgerebbe la terra e renderebbe difficile la vita sul nostro pianeta.

 

Spesso si sente parlare delle foreste come polmoni del pianeta, siccome le piante con la fotosintesi assorbono anidride carbonica rilasciando ossigeno.

Purtroppo da diversi studi è emerso che le foreste stanno diminuendo con un ritmo a dir poco inquietante: in particolare le foreste pluviali, secondo un dato della FAO, sono diminuite ben del 50% dall’inizio del XX secolo, e ciò che ne rimane sta diminuendo  velocemente.

 

 Sempre in tema di deforestazione, in particolare dell’Amazzonia, giungono notizie contraddittorie dal Brasile: nel 2009 il governo brasiliano aveva promesso di diminuire dell’ 80% il tasso di deforestazione entro il 2012. Purtroppo, secondo studi dell’Università di Brasilia, sembra che con le riforme attuate lo sfruttamento dell’Amazzonia sia destinato, invece che a diminuire, ad aumentare del 50%, e c’è persino chi azzarda l’ipotesi che, nel giro di qualche decennio, l’intera foresta Amazzonica potrebbe scomparire. Dai termini fissati c’è ancora tempo, e speriamo davvero che le cose possano migliorare, qualunque sia la reale situazione in Brasile.

 

Enrico Carta