Sono le :
giornali patner
giornali patner

Indulgenze fiscali

Cosa succede se l’Agenzia delle Entrate decide di fare controlli in una nota località turistica, in tempo di vacanze? Succede che si scoprono evasioni fiscali che contribuiscono a far perdere ricchezze allo Stato.

Questo sottolinea ancora una volta che il problema della crisi, oltre che economico è nella mentalità: è la convinzione della gente che per guadagnare di più bisogna scavare una fossa e mettere lì i soldi, perché così restano propri e non diminuiscono. Non credo che ci voglia lo sviluppo delle politiche economiche per confutare questa mentalità; invece basterebbe la consapevolezza che per far funzionare un ingranaggio bisogna che ognuno faccia la propria parte, per il ritorno che tutti ne potranno avere.

Ha senso continuare ad effettuare tagli e fare sacrifici, se i soldi ci sono ma vengono nascosti? Anche il presidente della Repubblica, nel suo discorso di fine anno, e il presidente del Consiglio, intervistato a Che tempo che fa hanno evidenziato questo aspetto, la mentalità globale si sta restringendo, si pensa ad avere tutto e subito, si ha paura della politica, ed ecco la crisi. Non ci si può risollevare se ognuno declina la propria responsabilità, e sarebbe un bel passo avanti se la gente capisse l’utilità delle tasse, e contribuisse così al guadagno del paese, perché i soldi non denunciati, di cui lo Stato ha bisogno, se non pervengono con le tasse, verranno presi con i tagli.
Risolvendo questo problema psicologico, quello economico non farà più così paura.

Stefano Piccoli.