Sono le :
giornali patner
giornali patner

Un bosco per Kyoto 2020

Il Comune di Ventimiglia è stato prescelto per ricevere il prestigioso riconoscimento "Un Bosco per Kyoto 2012" riguardante la Sezione "Scuole per l'Ambiente". A comunicarlo è stato l'assessore all'Ambiente del Comune della città di confine, Andrea Spinosi, che si è fatto promotore di un progetto durato cinque anni relativo proprio alle tematiche riguardanti il clima e l'ambiente.

La cerimonia di premiazione, sotto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, si svolgerà a Roma in Campidoglio sabato 20 gennaio alle ore 12.

Il progetto, finanziato dal Comune, coordinato dal professor Andrea Montaldo, ha visto la partecipazione di circa 800 alunni del primo e secondo Circolo ventimigliese coinvolti in oltre quattro anni in varie attività di tipo ambientale, come la raccolta delle pile esauste, lo smaltimento della plastica, l'uso delle borse della spesa riutilizzabili, oltre alla partecipazione a gite guidate sul tema.

<La nostra città - ha commentato l'assessore Spinosi - si conferma ancora molto attenta alle tematiche ambientali e questo premio ci conforta nel proseguire nel nostro lavoro. Tra l'altro due anni fa abbiamo presentato anche un altro progetto per la ripiantumazione della collina sopra il "Campasso" e anche questo è stato premiato: attendiamo il completamento dei finanziamenti per poter intervenire in quella zona devastata dagli incendi>.


C.S.

 

"Mezzogiorno in Famiglia" a Ventimiglia


  

Il Comune di Ventimiglia parteciperà alla trasmissione televisiva di Rai Due "Mezzogiorno in Famiglia" in onda tutti i sabati e le domeniche dalle ore 11,30 alle 13. L'invito al Comune alla partecipazione gratuita al programma è giunto nelle settimane scorse ed è stato formalizzato ieri dalla giunta con una delibera di accettazione.

Ventimiglia dovrà formare una squadra di dieci persone e sfilerà in diretta tv un altro Comune italiano. Durante la sfida, che si svolgerà negli studi Rai di Roma, ci saranno anche collegamenti con la città di confine dalla Piazza della Cattedrale, dove saranno programmate alcune esibizioni legate ad esempio agli sbandieratori e alla Battaglia di Fiori, e sarà trasmesso un filmato che proporrà le bellezze naturalistiche, storico architettoniche e di folklore della città. Un grande spot turistico-promozionale, dunque, frutto del costante impegno e dei rapporti tessuti dal sindaco Gaetano Scullino e dal suo staff di collaboratori.

Per formare la squadra ventimigliese occorrono 2/3 cantanti che sappiano cantare a buoni livelli, 2/3 coppie di ballerini che sappiano ballare diversi tipi di balli, un paio di persone di buona cultura generale, il resto della squadra con buone attitudini a cimentarsi in giochi di vario genere. La selezione preventiva sarà fatta da un gruppo ristretto creato dal Comune, i provini finali dagli esperti Rai. Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Turismo del Comune.

 C.S.